Quantcast
Channel: Fatti e Persone
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

A.1

$
0
0

DiSEADE ha nella sua storia una vocazione orientata alla ricerca applicata, con una forte declinazione nell’ambito della didattica e della formazione in generale.

Negli ultimi anni è stato avviato un percorso di riequilibrio delle tre tipiche dimensioni di attività di un dipartimento– ricerca, formazione e terza missione – portando più attenzione alla ricerca e alla internazionalizzazione della produzione scientifica senza perdere di vista la capacità propria del Di.SEA.DE di tradurre la ricerca in valore sociale attraverso una filiera di servizi verso il territorio più prossimo e le diverse Istituzioni che ad esso si rivolgono.

In questa prospettiva, il Dottorato in Business for Society (B4S), gli storici centri di ricerca (CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio; CENTRO STUDI AZIENDALI; CESISP – Centri studi in Economia e Regolamentazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico), il progetto Bicocca for Management (B4M), i numerosi master offerti,  gli Osservatori e i Laboratori attivati, rappresentano chiari esempi di efficace valorizzazione dei risultati della ricerca e di capacità di knowledge transfer.

Il sistema delle relazioni con attori esterni permette continui spazi di miglioramento e di sviluppo, oltre che nella formazione dei profili dei nostri studenti, anche nel reinterpretare il nostro ruolo nella ricerca come nella terza missione. La pandemia ha poi generato una obbligatoria riprogettazione di molte filiere di servizi, provocando processi di scoperta e di apprendimento che fanno intravvedere potenziali nuovi temi di ricerca e formazione di frontiera, in parte raccolti già nel progetto B4S e nei progetti presentati per le recenti posizioni attribuite di RTDB. In questo contesto il Di.SEA.DE intende rinnovare la politica di reclutamento in un mix bilanciato di competenze per ruoli coniugando tradizione e innovazione.

Le attività di ricerca del DiSEADE sono svolte nelle principali aree di competenza in cui si suddivide il Dipartimento: Diritto, Economia Aziendale ed Economia Politica. A queste macroaree fanno riferimento una pluralità di cluster di ricerca – si veda Quadro B1.b –  che rappresentano gli ambiti specifici di studio degli afferenti al Dipartimento e che spesso raccolgono expertise di più̀ ricercatori, non necessariamente appartenenti allo stesso settore disciplinare o area di competenze. Il tratto distintivo di DiSEADE è la promozione della multidisciplinarietà nelle attività di ricerca e di terza missione, oltre alla flessibilità e disponibilità alla collaborazione, anche progettuale, con ricercatori di altri dipartimenti dell’Ateneo.

Tra le principali aree tematiche di ricerca del Di.SEA.DE ricordiamo quelle rappresentative delle missioni valorizzate dal PNNR:

  • sostenibilità, digital transformation, nuovi modelli di business, higher education e digital learning;
  • leadership, etica ed impatto sociale;
  • turismo di prossimità;
  • impatto dell’innovazione digitale sulla regolazione del settore pubblico e privato, con particolare attenzione ai profili organizzativi e ai servizi;
  • politiche del lavoro conseguenti all’impatto della digitalizzazione e del lavoro agile.
  • sostenibilità e informativa esterna di bilancio;
  • management delle aziende turistiche e culturali;
  • assetti istituzionali e impatto sui sistemi di gestione delle aziende e delle
    amministrazioni pubbliche

 

Gli obiettivi dal Dipartimento sono stati altresì definiti tenendo conto delle linee strategiche di Ateneo. In accordo con la programmazione strategica di Ateneo, il Di.SEA.DE ha fissato, nella propria Programmazione triennale 21-23, i seguenti obiettivi:

  1. rafforzamento dell’attività di ricerca, con particolare attenzione ai temi collegati al nuovo Dottorato di Ricerca (Business for Society);
  2. potenziamento della quantità e della qualità degli output di ricerca;
  3. potenziamento dei processi di internazionalizzazione, anche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca finanziati a livello Europeo.
  4. valorizzazione dell’interdisciplinarietà per integrare le competenze dei diversi gruppi di ricerca e migliorare la loro capacità progettuale;
  5. incremento delle occasioni di discussione scientifica interne ed esterne.
  6. sostegno alle attività di ricerca dei membri più giovani del Dipartimento

 

A fronte della pluralità̀ di interessi e temi di ricerca dei suoi afferenti, i tratti unificanti l’attività di ricerca del DiSEADE sono così sintetizzabili:

– una attenzione ai fenomeni economici, giuridici e manageriali emergenti;

– un rigore metodologico nelle sue diverse modalità̀ analitiche (indagini quantitative, ricerche qualitative, analisi dei dati, analisi testuale ed etnografica) e applicazione delle più̀ recenti metodologie di ricerca nei diversi ambiti (action research, machine learning, experiments);

–  una visione interdisciplinare capace di valorizzare tutte le discipline presenti nel Di.SEA.DE e di promuovere eventuali collaborazioni con colleghi di altri dipartimenti in Ateneo.

The post A.1 appeared first on Fatti e Persone.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9